Storia
Alfatech S.p.A. viene fondata il 15 Febbraio 1985 sotto la forma giuridica di Società a Responsabilità Limitata e nell'ottobre del 1997, con la crescita dell'attività, viene trasformata in Società per Azioni.
Negli oltre trent'anni di attività Alfatech S.p.A. ha servito, con reciproca soddisfazione, clienti quali il gruppo ENI, tutte le università italiane e i centri del CNR, tutte le maggiori industrie farmaceutiche del paese, le grosse industrie alimentari, le stazioni sperimentali e le più importanti industrie sul territorio.
Alfatech S.p.A. ha strumenti installati e customizzati che operano oltre che nei più tradizionali siti industriali, anche ambiti estremi o particolari come ad esempio nella base antartica italiana, nel laboratorio CNR del K2 e nella stazione spaziale orbitante. Allo stesso tempo diverse nostre installazioni risiedono anche all'estero, avendo nostri prodotti installati presso clienti siti negli Stati Uniti, nella Repubblica di San Marino e nella Città del Vaticano.
Attività
Fin dalla fondazione Alfatech S.p.A. si è specializzata nell'importazione e installazione di strumenti per la ricerca scientifica con capacità di agire su tutto il territorio nazionale italiano e non solo. Gli strumenti che Alfatech S.p.A. tratta vengono importati in esclusiva dai USA, Giappone, Svizzera, Germania, Francia, Olanda ed Inghilterra. Questo garantisce elevati livelli qualitativi e pronte risposte per ogni esigenza. In particolare Alfatech S.p.A., ha scelto fin dalla sua nascita, di operare in settori di nicchia dove è richiesta un'altissima specializzazione, grazie al rapporto diretto con le aziende produttrici, i tecnici vengono istruiti direttamente in fabbrica.
Un gruppo consistente di prodotti è, fin dalle origini, costituito da strumentazione per cromatografia, con detector speciali, software specifici e campionatori robotizzati, che sono interfacciabili con tutti i sistemi per HPLC, UHPLC, GC, CE, TLC, HPTLC, Cromatografia Flash ed SFC.
In questo settore offriamo soluzioni specifiche e mirate per i più complessi problemi attraverso rivelatori Elettrochimici, MALS, ELSD, Chemiluminescenza, LIF e sistemi di campionamento e preparazione dei campioni con tecniche SPE, SPDE, SPME e spazio di testa.
Altrettanto importante è il settore che si rivolge alla Chimica Medicinale e più in generale alla sintesi organica. In questo segmento di mercato siamo in grado di offrire prodotti e strumenti per la sintesi, la purificazione e la concentrazione dei prodotti di sintesi.
Alfatech S.p.A. mette a disposizione dei propri clienti una sala corsi dove i propri specialisti tengono attività di istruzione, preparazione e approfondimento sugli strumenti e sulle tecniche a loro associate per gli operatori, unitamente ad attività in laboratorio per l'apprendimento alle applicazioni.
Altrettanto cruciale è il settore ambientale, nel quale Alfatech è presente ormai da oltre dieci anni, principalmente con sistemi di preparazione dei campioni destinati all'analisi di microinquinanti organici, nel suolo, aria e acqua, quali ad esempio Diossine e PCB, dove i livelli di concentrazione ammessi sono a livello di tracce.
Infine un settore tecnologico a se stante è costituito da sistemi di pompaggio a siringa per alimentare reattori o per studi di permeazione di rocce e impianti di estrazione in fase supercritica.
Presso la sede di Genova di Alfatech S.p.A., oltre alla struttura commerciale, abbiamo stabilito il servizio di assistenza tecnica, che rappresenta il fiore all'occhiello dell'azienda.
Dal 2008 Alfatech ha aperto un ufficio commerciale in provincia di Milano.
Da ultimo Alfatech S.p.A. ha a disposizione un importante magazzino dove viene stoccata la merce di più largo consumo e i principali strumenti per garantire consegne celeri ai propri clienti.
Alfatech S.p.A. è in grado di fornire un servizio di analisi e/o messa a punto metodi analitici. Il nostro servizio di assistenza applicativa è fornito da chimici con lunga esperienza nel settore che sono a disposizione dei nostri clienti per analizzare campioni ed effettuare prove sul campo.