ViscoStar

Richiedi Informazioni

ViscoStar

Il ViscoStar è un viscosimetro differenziale online di ultima generazione, che se, utilizzato in SEC-MALS-IV è in grado di determinare le dimensioni, la conformazione di tutti i tipi di biopolimeri, polimeri sintetici, proteine e peptidi. Progettato con il tradizionale design del ponte a quattro rami stile ponte di Wheatsone, il ViscoStar garantisce la più alta sensibilità, stabilità e compatibilità di qualsiasi viscosimetro presente sul mercato. Un sistema SEC equipaggiato con DAWN, Optilab e Viscostar rappresenta quanto di più completo si possa avere per caratterizzare macromolecole e nanoparticelle.

Descrizione

ViscoStar ha un rapporto segnale/rumore almeno doppio di qualsiasi viscosimetro commerciale attualmente sul mercato, incorpora uno scambiatore di calore ad alta efficienza, che consente di avere una linea di base estremamente stabile. Il sistema di raffreddamento ad effetto Peltier integrato permette al ViscoStar di operare alla stessa temperatura utilizzata per separazioni HPLC, tra i 4 ed i 70°C. Il ViscoStar è dotato di un esclusivo sistema di protezione del trasduttore (TPS) che protegge automaticamente da fluttuazioni di pulsazioni che potrebbero distruggere od indebolire la sensibilità dei trasduttori. Inoltre, le parti a contatto con il flusso sono compatibili con tutti i comuni solventi cromatografici.

A differenza dei viscosimetri che sono compresi in altri strumenti, il ViscoStar è modulare ed è dotato di un display a cristalli liquidi che ne facilita notevolmente l’uso. Il ViscoStar può essere usato con tutti i sistemi HPLC.

Il ViscoStar usa un tradizionale design a ponte. Il flusso si divide all’inizio del ponte al 50%, e passa attraverso ciascuno dei bracci. Poiché il ponte è simmetrico, il trasduttore differenziale di pressione al centro del ponte misura pressione zero. Quando il campione viene introdotto, anch’esso si divide al 50%.  Nel braccio sinistro del ponte c’è un reservoir che garantisce un ritardo di volume, mentre il campione entra ed il solvente esce, ciò causa uno sbilanciamento di pressione nel ponte. Questo sbilanciamento di pressione, combinato con la misura della pressione in ingresso fornisce la viscosità specifica, da cui si ricava la viscosità intrinseca [h]

Le misure della viscosità intrinseca completano la misura di massa molare effettuata dal rivelatore DAWN e miniDAWN. I dati possono essere usati per ricavare i coefficienti K ed a dell’equazione di Mark-Houwink, riportando in grafico Log ([h]) e Log(M), [h] = K Ma dalla pendenza della retta si ottengono i coefficienti di Mark-Houwink-Sakurada, K e a, specifici per la coppia soluto-solvente, che danno informazioni circa la conformazione del polimero in soluzione.

Il Viscostar usato in combinazione con il DAWN rappresenta il sistema ideale per una completa caratterizzazione, Il Dawn fornisce la massa molecolare assoluta ed il raggio di girazione, mentre il viscosimetro fornisce il raggio idrodinamico, quindi, il volume idrodinamico, che è il volume di una sfera avente la stessa viscosità intrinseca del campione da misurare, attraverso la relazione di Stokes-Einstein.

Anche il Viscostar è gestito dal software proprietario ASTRA.

Another path to polymer and protein characterization: SEC-MALS-IV

When coupled with size-exclusion chromatography and a concentration detector such as the Optilab, the ViscoStar derives the intrinsic viscosity (IV) of polymers. An inherently valuable physico-chemical property in itself, IV is best utilized together with molar mass information from multi-angle light scattering (SEC-MALS-IV) to derive the hydrodynamic radiusconformation, and branching ratio of a macromolecule in solution.

Key benefits of the ViscoStar

  • High sensitivity, equivalent to 100 ng of 100 kDa polystyrene in THF at 1.0 mL/min injected onto a standard GPC column
  • High dynamic range of over 135,000:1. The full measurement range corresponds to over 13 mg/mL of 100 kDa polystyrene in THF
  • Extended solvent compatibility with all-316 stainless steel transducers
  • Temperature range from 4°C to 70°C for polymers or proteins that require a range of temperatures
  • Minimal band broadening thanks to fast pressure transducers
  • Pump pulse suppression to below 4 Pa (hardware alone) or 1 Pa (hardware + software) without loss of chromatographic resolution
  • Automated capillary bridge tuning with no moving parts, to guarantee a perfectly balanced bridge, every run
  • Enhanced thermal stability with drift of <2.5 Pa/hour

SEC-IV without MALS?

Yes, as much as we love MALS for optimal polymer analysis, it’s true that there are occasions when it just won’t fit the bill.

Universal calibration is a parallel technique to SEC-MALS for determining molecular weight, commonly used to characterize linear polymers. While universal calibration overcomes some of the problematic issues associated with column calibration by reference molecules, it does not account for non-ideal column behavior caused by chemical solute-column interactions or hyperbranching.

Universal calibration is particularly-well suited to replace MALS for:

  • Strongly fluorescent polymers, in particular those not adequately addressed by a DAWN with long-wavelength (785 nm) laser or a standard DAWN (685 nm) with fluorescence-blocking filters.
  • Weakly-scattering polymer/solvent systems with very low dn/dcvalues

The Mark-Houwink-Sakurada relationship makes use of empirical relationships between intrinsic viscosity and molar mass, specific to each polymer and solvent, to estimate molar mass from SEC-IV measurements. Of course, the best way to determine MHS coefficients is to measure them using SEC-MALS-IV and ASTRA!

Go to the Advanced Technology tab to learn more about the unique features of the ViscoStar.

Richiedi Informazioni

Ti potrebbe interessare